Salta al contenuto principale

Baja California - México

La Bassa California è un paesaggio unico, una lingua di terra larga e stretta "separata" dal resto del Paese, dove il deserto appare come una galleria infinita di pitture naturali. Un giardino favoloso senza limiti per chilometri e chilometri, in cui il cactus, spesso riconosciuto come simbolo del Messico, si presenta in molteplici forme, misure e colori.
In nessuna parte del mondo la natura ha le caratteristiche che troviamo qui. Una terra desertica circondata d'acqua: da un lato il Mar de Cortés e dall'altra parte l'Oceano Pacifico. Una regione poco popolata ma con gente amabile e genuina nella sua semplicità.

E' interessante avvertire come il paesaggio s'intreccia con la vita degli abitanti e la loro identità. Via via che ci addentriamo nel deserto, guardando le piccole case in lontananza e qualche contadino che cammina calmo e spensierato per sentieri di terra, la nostra mente vola immaginando altri mondi, altre vite e altre forme di pensiero diverse dal nostro. Il viaggio diventa inevitabilmente non solo la scoperta di un popolo, ma anche un cammino verso di noi.

Araceli Bárcenas

Anno

$2014

Informazioni

  • Baja California
  • Deserto
  • Mar de Cortés
  • Oceano Pacifico
  • México